Per tutti coloro che vogliono interessarsi a ciò che sta succedendo all'università italiana, con la preghiera di leggere e diffondere, poichè credo sia nostro diritto e dovere sapere.

Il nuovo governo, approfittando dell'estate, ha approvato il 25 giugno con la fiducia un decreto (poi legge 133) che modifica profondamente la struttura dell'università:
 
1. Ci sarà un taglio di 500 milioni di euro in 3 anni alle università. per alcuni atenei questo potrebbe significare la chiusura.
 
Altrimenti:
2. Con il nuovo decreto le università pubbliche potranno scegliere se diventare fondazioni private o meno. PERCHÈ DOVREBBERO DIVENTARE FONDAZIONI PRIVATE?
 
3.Per riuscire a finanziarsi aumentando le tasse agli studenti, che non avrebbero più un limite di legge. Le tasse infatti potrebbero aumentare a dismisura, anche raggiungendo i 6-7000 euro l'anno, sul modello delle università americane.
Inoltre le fondazioni verrebbero finanziate da enti privati, come ad esempio le industrie farmaceutiche (forse le sole a poterselo permettere), e tali enti finirebbero per tagliare le gambe a tutti quei settori universitari e di ricerca che non rientrano nei loro interessi. 
Ma soprattutto sarebbero le ricerche a venir danneggiate pesantemente, non più spinte dal puro interesse culturale e sociale, ma dai fondi messi a disposizione e dalle commissioni dirette degli enti stessi!! E IL FUTURO?

4. Università di serie A e di serie B in base alle disponibilità economiche degli studenti, quindi titoli di studio dal differente peso e possibile perdita del valore legale di questi.
I collettivi dei vari atenei organizzeranno assemblee per approfondire le conseguenze dei cambiamenti in atto, portati avanti da governi sia di destra che di sinistra di anno in anno, che minacciano quella che DOVREBBE ESSERE una UNIVERSITÀ LIBERA PUBBLICA E DI MASSA.Gli studenti, i ricercatori e i professori si stanno già muovendo e i corsi quest'anno non partono per protesta, ma un problema così grave è ancora poco conosciuto.

Infatti il problema più grave è che nessuno sa niente, i media non ne hanno parlato, se non per screditare a titolo di 'minoranza' chiunque abbia protestato contro questo assurdo disegno di legge!
Dobbiamo riuscire a bypassare il muro dei giornalisti e delle televisioni controllate da questo governo (maggioranza + opposizione, sia chiaro!!) per far sapere, perché tutto questo non passi indifferente! ! AIUTACI! L'UNIVERSITÀ NON È SOLO DEGLI STUDENTI MA DI TUTTI!!!! FAI GIRARE QUESTA INFORMAZIONE A TUTTI I TUOI CONTATTI, anche se non studenti, è importante che tutti sappiano e se ne parli!! DOCUMENTO UFFICIALE: il decreto legge 112/08 articolo 16 Gazzetta Ufficiale.
 
   Il decreto è già stato pubblicato da più di un mese sulla Gazzetta Ufficiale quindi È GIÀ LEGGE!  Questa non è una protesta politica ma nell'interesse di tutti Aiutaci a mobilitare tutti perché questo decreto potrebbe cambiare irrevocabilmente l'aspetto dell'istruzione italiana e quindi del paese. 
 ..UN POPOLO IGNORANTE E' PIU' FACILE DA COMANDARE!!. .noi non diventeremo le loro pecore!!..
 
 
P.S.: Il documento lo trovate alla pagina
 
 
Articolo 16: Facoltà di trasformare le università in fondazioni
Articolo 66: turn-over e tagli alle università


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on lunedì 27 ottobre 2008
0 commenti
categories: | edit post

Come potete vedere ho modificato il post relativo al piccolo barboncino poichè ritenuto offensivo e lesivo della privacy. Senza nessun problema ho modificato il testo ed ho eliminato le foto, nonostante non vi fossero informazioni sensibili e lesive della sfera privata: ritengo comunque giusto che in seguito ad una richiesta il testo e le immagini possano essere modificate.

Mi spiace che il post sia stato percepito come offensivo, non era certo questo il suo scopo: questo blog vuole essere un luogo di confronto e divulgazione sulla tematica che a me sta più a cuore, il comportamento degli animali ed il loro benessere. Scrivere delle mie esperienze e dei problemi che affronto con i miei cani e con quelli delle altre persone può essere utile per degli individui che si trovino nella stessa situazione, con gli stessi problemi che affronto io e che cercano un consiglio od una risposta.

Secondariamente era anche un modo per cercare un'altra persona che potesse tenere il cane per un periodo nel quale io non posso dare la mia disponibilità, ma, eliminando i dati, questo non sarà più possibile.


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on sabato 25 ottobre 2008
2 commenti
categories: , | edit post

Dicevo di Wall-e: Amore ma anche intelligenza...certo che finché il nostro governo promuove un INvoluzione invece di un evoluzione...i cervelli rischiano di non frullare più o di frullare all'estero! Consiglio il post di Piero sulla legge 133.

Intanto vi consiglio di vedere "Parla con me", programma su RaiTre della Dandini e Vergassola, alle 23.10 (per i programmi intelligenti abbiamo il coprifuoco al contrario!) dove ieri ho visto una stupenda intervista doppia Mariastella Gelmini-Sarah Palin (guardala sul blog di Piero) interpretata dalla Cortellesi.



Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on giovedì 23 ottobre 2008
2 commenti
categories: | edit post


"STU-PEN-DO!" come aveva commentato Elisa, commovente, poca fantascienza (!), non lascia quell'amaro in bocca seguito dal senso di sconfitta e vergogna che potrebbe lasciare raccontandone la trama. E'un film da vedere, dai bambini agli anziani, dai ricchi ai poveri. E'un film che, fossi una maestra, porterei i miei alunni a vedere, fossi una madre porterei i miei figli...sono una studentessa di Ecologia...è il mio film "totem"! Geniale esasperazione dei progressi della tecnologia: il futuro di facebook e delle videochiamate! Io, innamorata di E.T. e della voce di Stitch, non ho potuto fare a meno di amare questo piccolo robot! Il filo rosso che percorre la trama è l'Amore: senza questo sentimento non sarebbe cambiato nulla. Tante riflessioni per noi grandi, un cartone di quelli "veri" per i più piccoli. Che dire: grande Pixar!
Consiglio il sito con i cortometraggi divertenti, giochi, ecc.


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on
2 commenti
categories: | edit post

Ieri ho tenuto un barboncino taglia Toy (quello nano per intenderci). Il cane è piuttosto giovane ed era la prima volta che veniva lasciato da solo con degli estranei.
L'ho tenuto 7 ore...per le prime ore non ha fatto altro che ululare e piangere ed il suo corpicino era così piccolo che a volte usciva aria al posto dell'ululato! Il piccolo amico è solito uscire 5 volte al giorno, per delle piccole passeggiate (solo per i bisognini). Tira il guinzaglio (non estensibile e con pettorina romana) ed ha voglia di correre anche se piccolo.
Il piccolo quadrupede detesta i croccantini, mangia solo macinato di prima qualità, che nervosamente bagna con l'acqua (come il pappagallo di mio fratello!), comportamento che non mi spiego perché il cibo è già umido...
Dopo qualche ora ha preso fiducia, e si è accoccolato sulle mie ginocchia. Inutile mandarlo giù dal letto perchè è abituato a dormire qui sopra!

Lo scopo di questo post è a far scaturire riflessioni per creare quella solita rotonda di discussione che cerco in questo spazio.


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on


Reneé e Paloma. Due traduttrici diverse. Due linguaggi che appaiono diversi, ma verso la fine si fondono, a formare un unico gomitolo. Un finale che non mi aspettavo! Poi se ci pensi, era l'unico possibile.
Da leggere, non vorrei aggiungere altro perchè già tanto si è parlato.
Per tutte le età, per tutti i gusti.
Ecco a cosa serve il futuro: a costruire il presente con veri progetti di vita.
...per la prima volta ho incontrato qualcuno che cerca le persone e che vede oltre...Io invece supplico il destino di darmi la possibilità di vedere al di là di me stessa e di incontrare qualcuno...
Che cosa fa l'Arte per noi? Dà forma e rende visibili le nostre emozioni...
Giacché l'Arte è l'emozione senza il desiderio...
Vivere, nutrirsi, riprodursi, portare a termine il compito per il quale siamo nati e morire: non ha alcun senso, è vero, ma è così che stanno le cose. L'arroganza degli uomini che pensano di poter forzare la natura, sfuggire al loro destino di piccoli organismi biologici...e la loro cecità riguardo alla crudeltà o alla violenza del loro modo di vivere, amare, riprodursi e fare la guerra con i propri simili...
Se riflettiamo bene sul fatto che le principali preoccupazioni del primate sono sesso, territorio e gerarchia, la riflessione sul significato della preghiera in Sant' Agostino di Ippona appare relativamente futile. Certo, magari si argomenterà che l'uomo aspira a un significato che va al di là delle pulsioni. Ma io replico che è verissimo (altrimenti cosa farsene della letteratura?) e falsissimo allo stesso tempo: il significato è pur sempre una pulsione, è addirittura la pulsione portata al sommo grado di compimento, in quanto per conseguire i suoi scopi utilizza il mezzo più sofisticato, la comprensione...
Il bello è ciò che cogliamo mentre sta passando. E'l'effimera configurazione delle cose nel momento in cui ne vedi insieme la bellezza e la morte...
Forse essere vivi è proprio questo: andare alla ricerca degli istanti che muoiono.

Grazie a chi me l'aveva consigliato e alla mia mamma che me l'ha imprestato!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on martedì 14 ottobre 2008
1 commenti
categories: | edit post

Qualche settimana fa avevo fatto richiesta per fare la tesi in questo Centro. Il Centro è aperto al pubblico solo i weekend di estate, su prenotazione e con visita guidata. Oggi era l'ultimo giorno di apertura dell'anno. Eccezionalmente mi trovano 2 posti all'ultimo minuto per 2 persone. Mi ero organizzata di andarci con una mia amica, in auto, perché il luogo è sui colli, non raggiungibile con i mezzi pubblici. La mia amica si ammala e il mio amore rinuncia ad uno stage a Desenzano per accompagnarmi. Pensiamo di arrivare finché si può con l'autobus, da Bologna, poi sono 4 km a piedi (col taxi dava 7 minuti). Scarichiamo la mappa sul cellulare. Ci prendiamo in anticipo, alle 14 siamo già lì e la visita comincia alle 16. Fino alle 15 ci siamo arrivati vicini, poi non ci troviamo più, il Centro non si vede, non c'è anima viva a cui chiedere, decidiamo di tornare alla fermata. Chiediamo ad amici e parenti il numero di un taxi. Da Bologna ci costa 40 euro, da Sasso Marconi non rispondono...chiamo il Centro alle 15.45 per avvisare che purtroppo non riusciamo a venire. Mi risponde dicendo che mi aveva detto che non potevano venirmi a prendere perchè tutti i ragazzi sono impegnati con gli animali, mi aveva detto di andare a Pianoro che facevo prima (no, sono 10 km da Pianoro anziché 4!) e che mi ha mandato una mail coi dettagli (falso!)...e soprattutto mi rimprovera perché avrei dovuto avvisare prima, perché c'è gente che prenota da marzo, che non ci si comporta così, che abbiamo tolto la possibilità a due persone di andare, ecc. Morale: è domenica, il primo autobus passa alle 19.30. Sono le 16. Per fortuna a farmi compagnia c'è un libro e un block notes e una penna. Per fortuna c'è il mio amore. La prossima volta un bel centro commerciale come tutte le coppie ;)
Vorrei solo aggiungere 2 cose:
1- ai tirocinanti e tesisti dovrebbe essere permesso di andare quando vogliono, mentre così fino a marzo non se ne parla. E non ho neanche più voglia di parlarne!
2- per me è importantissimo lavorare in un ambiente armonioso. Rendendomi conto della difficoltà di trovarne uno, è sempre più radicata in me la convinzione di aprire un'attività da sola e di gestirla bene! Ovviamente mi rendo conto della difficoltà anche di questo, quindi al momento penso che...penserò solo agli esami! Quando saranno finiti penserò alla tesi. Intanto tutto cambia...


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on domenica 12 ottobre 2008
1 commenti
categories: | edit post

Integrazione in chiave comica al mio vecchio post su "marziani e venusiani"...fantastico!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on sabato 11 ottobre 2008


Per 4 giorni Maia è tornata felicemente dalla sua dog sitter preferita! Più vecchietta, ma solo biologicamente, perché gioca e si fa coccolare come una bimba!

Vi lascio con questo video di uno dei miei cartoni preferiti, dove Gilda mi ricorda molto Maia (anche se un'altra razza)


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on
2 commenti
categories: | edit post


Mi scuserà l'autore se non mi dilungo con la sua presentazione, ma penso apprezzi il fatto che parlo dei suoi cani e di ciò che questo libro mi ha insegnato. L'approccio delicato è il più rapido e il più affidabile, per maltrattare un cane basta essere del tutto incapaci di capirlo. Sussurrare ai cani significa trattarli alla pari, come compagni: è un metodo decisamente più delicato di quelli consueti, e non mira a snaturare il carattere dell'animale.
I consigli presi quà e là, anche se merita di essere letto, perché certe affermazioni possono essere male interpretate e ovviamente incomplete:
- NON strusciargli il naso nei suoi bisogni quando la fa in casa: ridicolo, distrutivo e antiquato (conferma di quanto detto ne "Il cane al guinzaglio"): non bisogna proibire di servirsi di un certo posto, ma invogliare a usarne un altro. Non usate i giornali, portateli fuori e pulite bene dove ha sporcato in modo da non lasciare traccia.
- NON assegnare nomi lunghi (es. perfetto "Blu")
- NON cominciare l'addestramento prima dei 6 mesi. Dai 6 mesi alla maturità sessuale è il periodo di maggiore apprendimento
- NO occhi strizzati: dimostrano irritazione a aggressività (tenere quindi gli occhi ben aperti)
- usare linguaggio del corpo, corpo e voce, corpo voce e fischietto a seconda del grado di lontananza
- ogni singolo addestramento non deve durare più di 10 minuti al giorno, e sia prima che dopo è preferibile farli sfogare e correre.
- i casi di aggressione ai bambini e ai disabili possono capitare perché i cani li considerano pericolosi, leggendo un linguaggio del corpo (braccia aperte e agitazione) che a loro appare decisamente minaccioso.
- non giocate a rincorrervi col cane e non fate la lotta con lui, non incoraggiate il cane a farvi saltare addosso per farsi coccolare (io stessa lo faccio e so che non dovrei: so come reagisce con me e riesco a prevenire prima che si agiti troppo e morda, ma non comprende la differenza tra me e un'altra persona, e capisco che non a tutte le persone piaccia farsi saltare addosso, specie se vestite bene! Correggerò questo mio sbaglio :/)
- non scandalizziamoci per gli episodi di aggressività: fa parte della natura del lupo. 3 le cause principali di aggressione: 1- incomprensione da parte dei padroni (ignori i suoi segnali di sottomissione e lo picchi? Il cane risponde con la violenza!)
2- eccesso di selezione per ottenere un'apparenza perfetta o un'eccellenza funzionale
3- sottrarre troppo presto i cuccioli all'influenza "educativa"della madre
- non portare via il cane alla madre prima delle 12 settimane (vi consiglio di vedere il post correlato sul servizio delle Iene di Elisa)
- come conquistare il cuore del vostro cane? esercizio fisico, cibo e gentilezza
- l'autore è contro la somministrazione del bocconcino per addestrarlo: come rinforzo positivo è preferibile un complimento e una carezza.
- il cane morde i mobili? Si sta annoiando, gli mancano stimoli fisici e mentali
- un cane ha bisogno di una routine riconoscibile, altrimenti è infelice
Altri consigli sui problemi comportamentali più comuni, ad es. come comportarsi quando arrivano ospiti, come insegnargli a non tirare il guinzaglio, oppure alcune cose di cui non ero a conoscenza come la "pica" oppure il "riportello" o lo stratagemma della bottiglia di plastica piena di sassolini da scuotere per far sì che i suoi latrati finiscano. Racconti delle sue esperienze con i suoi cani, comandi come "Alt" e "Torna" spiegati nel dettaglio.
Quando lo si ha finito si ha la sensazione, a differenza dello scorso libro che vi avevo presentato, di sapere già molto prima di averlo letto. In realtà lo trovo molto formativo, soprattutto per entrare in quella relazione di fiducia e amore col cane che è la sola a creare un corretto rapporto più gestibile e felice per entrambi, Homo e Canis.
Mi è piaciuta molto l'ultima frase, che si addice anche alla mia Inky:" La pace ha la forma di un cane. La gioia ha un folto mantello bianco e nero".

Consiglio il sito www.simssheepdogs.co.uk dove troverete i suoni prodotti dal fischietto associati ad un comando (utilizza addirittura una lingua o dialetto per ogni cane!), le foto dei suoi cani, altri link e anche un giochino (bella idea mostrare in questo modo il mestiere dei suoi 15 cani da pastore!)...insomma, quando guardo quelle colline...non chiedetemi cosa voglio fare da grande...non si capisce?!

Ringrazio mia zia per il regalo!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on venerdì 10 ottobre 2008
3 commenti
categories: | edit post


Parte il corso di pet therapy con la dott.ssa Marina Casciani. Dopo la presentazione di lunedì 6 ottobre è stata fissato la data di inizio corso per lunedì 27 ottobre dalle ore 21 alle 23 presso il centro ippico i ronchi di minerbio e saranno 6 lunedì a seguire, ed un venerdì più un sabato mattina dalle 10 a 12.30 presso allevamento argentovivo di pratica con l'istruttore cinofilo. Per il tirocinio in attività facciamo uun calendario. Il corso completo costa 480 + 10 euro di quota socio. Il corso rischia di non partire per mancanza di un numero sufficiente di iscritti.
Se interessati contattate direttamente Marina al 3896814243 oppure me. Non preoccupatevi se non siete dotati di auto, anch'io ho lo stesso problema ma c'è chi ci dà un passaggio.
Se curiosate un po'sulla rete vedrete che i prezzi di altri corsi sono mooolto più cari. Inoltre questo corso è aperto anche a chi non è psicologo o veterinario. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia fare un'esperienza di questo tipo, anche perché poi si parla di una possibile collaborazione con l'Associazione. Inoltre è solo fino a Natale...
Se non siete interessati fate comunque pubblicità!
GRAZIE!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on mercoledì 8 ottobre 2008
0 commenti
categories: | edit post


Adesso è sicuro e posso pubblicizzare la notizia: ho cominicato a collaborare con ArtDirector, un'agenzia di pubblicità bolognese. Le attività sono molte: di seguito i link che vi mostreranno il mio primo giorno di lavoro.

- servizi video
- servizi fotografici
- trasmissione ArtDirector
- produzioni televisive
-siti web

Ditemi qual'è il migliore e accetto critiche costruttive, in vista delle prossime attività.

N.B. potreste trovare un'altra ragazza perché li mandano a rotazione, dipende dal momento in cui vi collegate

Il progetto più ambizioso? Aprire un format tipo Animali&Animali di Licia Colò. Lo dirò anche nella presentazione, appena sarà pronta e pubblicata.


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on domenica 5 ottobre 2008
7 commenti
categories: | edit post


Da domani per 3 giorni parteciperò al I Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi. Sono proprio contenta di ascoltare per 3 giorni altri studi (2 giorni solo su primati): ne ho bisogno, visto che l'università non mi stimola...E sono contenta di rivedere le mia bambine ;)
Vi racconterò e magari vi parlerò di qualche studio interessante dandovi i link...e il mio poster!
W LA RICERCA! E chi ci crede ancora nonostante la tragica situazione nazionale...sob. Ragazzi resistiamo!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on mercoledì 1 ottobre 2008
1 commenti
categories: | edit post