Laura cinofila (sono in periodo di dog-sitteraggio) lascia la parola a Laura cinefila: in quanto tale cerco di non perdere mai un film che mi interessa. Purtroppo, nel caso di questo film, è successo, ma in questo modo ho potuto vederlo alla multisala Oz a soli 3 euro! Consiglio a chi ha perso un film nella stagione passata, di guardare la lista di queste occasioni.

Anni '60, Accio fascista, Manrico comunista. Tuttavia non è sempre facile avere una forte ideologia politica quando ci sono di mezzo gli affetti...
Protagonista il Paese che ha fame di identità, ma anche incapacità ad ascoltare, ad avere un confronto vivo con chi è altro da noi.
Ho apprezzato molto la regia (Luchetti), con le inquadrature molto vicine, veloci, "emotive": quasi sentivi l'odore dei personaggi, toccavi la pelle, vivevi con loro.
Buono il cast, tra cui la Finocchiaro, Scamarcio, che ho trovato migliore rispetto ai film precedenti (non solo bravo, direi!), Zingaretti.
La storia lascia spazio alla fantasia (non bisogna prenderlo come fedele documento storico).

Pubblicato da Laura on giovedì 16 agosto 2007
categories: edit post

1 Responses to Mio fratello è figlio unico

  1. Anonimo Says:
  2. Da troppo voglio vedere questo film!!! Mi ispira un sacco!!

    PS: ho corretto la data sul mio post...meno male che ci sei tu!! Il sole mi sta fondendo il cervello! :S