Finalmente anche la stampa (Corriere della Sera) se ne sta accorgendo...

Spagna-sud Italia: 2000km di tragitto per circa 80000 cavalli ogni anno, ignorando le norme sull'animal welfare che esistono e valgono nell'intero territorio della UE, ma che non vengono fatte rispettare. Queste le loro tristi condizioni:
- i capi non viaggiono in box individuali, ma in spazi angusti dove cadono e vengono calpestati dagli altri animali
- non vengono mai fatti scendere e rifocillati, anche se le norme in materia prevedono che ciò avvenga almeno ogni 24 ore
- in Catalogna vengono allevati pascolando liberamente tra le colline. I mattatoi locali però non sono in grado di lavorare e congelare la carne per la successiva commercializzazione
- da 36 a 46 ore di viaggio
- in estate temperature superiori ai 40 gradi!!!
- cibo e acqua non somministrati con  regolarità
NON E' SOLO UNA QUESTIONE DI RISPETTO PER GLI ANIMALI!
- le cattive condizioni igieniche e di trasporto hanno ripercussioni anche sulla qualità della carne:
- secondo la FAO:
1) quando gli animali sono stipati su un camion, bastano 30 minuti per far passare dal 18 al    46% il livello Salmonella negli escrementi!
2) all'arrivo il numero degli animali infetti passa dal 6 all'89%!!!
3) con 170000 cavalli macellati ogni anno, l'Italia detiene il primato di più alto consumo di carni equine, la Puglia è la regione che guida la graduatoria, con il 32%del totale nazionale
4) i consumatori sono convinti di comprare carne di provenienza locale
COSA CHIEDIAMO:
- il commercio di animali vivi su lunga distanza deve finire, e se proprio non è possibile, che la macellazione avvenga vicino ai luoghi di allevamento
- le leggi emanate dall'UE devono essere fatte rispettare in modo rigoroso
Direi altro, perchè sono tanto arrabbiata, triste e mi sento impotente. Mi rendo conto che non tutti sono sensibili come me, che quando passo vicino ad un macello mi sforzo per non piangere o quando vedo i camion in autostrada (la situazione non riguarda solo i cavalli...!) ma almeno...pensate alla vostra salute quando vi trovate nel piatto una "bella" fiorentina di Furia! 
Grazie dell'attenzione
 

Pubblicato da Laura on martedì 12 febbraio 2008
categories: edit post

2 commenti

  1. Elisa Says:
  2. pure a me quegli occhi che s'intravedono dalle sbarre dei camion mi fanno rabbrividire, oltre a non digerire la carne non la mangio anche perchè mi sembre di mangiare sofferenza (sai forse è proprio la sofferenza che non riesco a digerire)....

     
  3. sai che ha ragioe elisa? e le faccio i miei complimenti perchè io che ho 12 anni, con il consanso del medico, sono diventata vegetariana
    la sofferenza non si puo mangiare...sapessero tutti come vengono uccise quelle povere bestiole.
    io raccolgo sempre firme e pubblicizzo la campagna di LINDA MCCARTNEY.MEAT FREE
    !PATTIE!