Non mi permetto di giudicare, mi limito ad esporvi il mio comportamento:
il vaccino non lo faccio perché i ginecologi lo sconsigliano nel caso di donne con partner fisso e monogame (anche il partner lo deve essere). Il vaccino è più utile per chi ancora non ha avuto rapporti perché è più probabile non abbia sviluppato il virus. Alcuni ginecologi consigliano di aspettare comunque qualche anno perché ancora non ci sono risultati sui quali si possano studiare gli effetti positivi e quelli negativi. 

Ed ora una manciata di notizie:
- il tempo massimo di osservazione è stato di 5 anni, quando normalmente il tempo che intercorre fra l'infezione da Hpv e lo sviluppo delle lesioni cancerose è mediamente di 20-30 anni.
- il cancro della cervice uterina è un tumore non frequente e infrequentemente mortale. In Italia rischia di contrarlo 1 donna ogni 13, e di morirne 1 ogni 1250.
- la riduzione dei nuovi casi è dovuta soprattutto ad un calo del tipo istologico squamocellulare, più facilmente identificabile tramite il test Papanicolaou (Pap test, cioè l'analisi di cellule, che ha permesso di dimezzare il numero di casi di cancro).
- un sistema immunitario funzionante elimina il virus
- manca un'adeguata conoscenza epidemiologica. La non totale comprensione dei meccanismi alla base della malattia rende difficile stabilire se l'isolamento di un tipo virale in una donna possa causare lo sviluppo del tumore.
- l'effetto protettivo sembra valido solo per le lesioni displasiche associate al tipo 16, mentre è incerto per quelle riferibili al tipo 18. E gli altri 15 tipi?! Si verificherà il fenomeno del "rimpiazzo dei tipi" (già documentato nel caso della vaccinazione eptavalente antipneumococcica) e vanificherebbe l'intervento di profilassi
- ad oggi non si sa ancora se e dopo quanto tempo sarà necessaria una dose di richiamo. Cosa succederà dopo questi 5 anni? Il vaccino è proposto alle dodicienni: è possibile che non vi sia più immunità all'inizio della vita sessuale attiva, quando può avvenire il contatto con il virus.
- non voglio spaventare raccontando degli effetti più o meno gravi del vaccino e dei due casi in Austria e Germania...lascio a voi il desiderio di documentarvi
- l'alto costo del vaccino (circa 600 euro per l'intero ciclo) impone un'approfondita analisi costo-efficacia. Il vaccino distoglie risorse preziose destinate ai servizi di prevenzione della sanità pubblica. Se lo screening con Pap test (a cui personalmente mi sottopongo già da qualche anno) fosse applicato coinvolgendo tutte le donne di età tra i 25 e i 64 anni, si risolverebbe il problema globalmente e non solo quello costituito dai ceppi presenti nel vaccino.

In conclusione: che ci sia qualche interesse sotto?????????????????????????????????

Se vi interessa approfondire vi lascio i link da dove mi sono documentata. Ovviamente c'è anche l'altra parte della medaglia, quella a favore. Ma siamo già bombardati abbastanza, io tenevo a mostrarvi "questa" parte. 

Mi sento un po' Erin Brockovich oggi, ma...durante le mie ricerche ho scoperto una cosa: la Food and drug administration (Fda) ha ricevuto 28 segnalazioni di aborto dopo somministrazione del vaccino Gardasil (che non hanno perso tempo ad autorizzare: perché tanta fretta?!) a donne in stato di gravidanza. 

Bene..guardate cosa ho trovato nella sezione "domande e risposte" del Ministero della Salute:

9. Le donne in gravidanza possono vaccinarsi?
Il vaccino non deve essere somministrato alle donne in gravidanza.
Gli studi sul vaccino non hanno dimostrato problemi particolari per la madre o per il feto, ma l’evidenza è limitata e sono necessari ulteriori studi.

Fonti:

Aam Terra Nuova - aprile 2008 articolo di

 Eugenio Serravalle, pediatra omeopata,

 specialista in puericultura, laureato in 

Medicina e Chirurgia presso l'Università di 

Pisa 

nel 1980.

www.laleva.org

www.b2b.farmacia.it

www.ministerosalute.it

Pubblicato da Laura on martedì 24 giugno 2008
categories: edit post

2 commenti

  1. allora: 2 cose:
    IO MI SONO SENTITA ERIN BROKOVICH(non so come si scrive!!!)2 VOLTE, SOPRATTUTTO QUANDO SONO NATA A FARE UNA RICERCA SUL TERRIBILE VAIOLO CHE CREDEVO COLPISSE MIO CUGINO...ALLA FINE ERA UN' IMPETIGINE...HEHE...CMQ IO SONO SEMPRE CONTRO I VACCINI...NE HO FATTI SOLO DA PICCOLA NELLA MIA VITA....NON MI SCONFIFERANO TANTO....!

     
  2. anastasia Says:
  3. io l'ho fatto questo vaccino.... e tutte le mie compagne di classe (quasi ttt). è un ciclo di 3 entrate .. nella prima non senti nulla anche se alla sera ti viene la febbre, nella seconda male male male con febbre e nella terza non lo so ancora xke ce la ho a novembre!