Fin da piccola ero un asparago. Verso i 15 anni sono arrivati i fianchi e mi sono fatta donna (fianchi e ossa del bacino devono prepararsi per portare 9 mesi un bambino). Non mi sono fatta mai problemi di peso: ho ricevuto una buona educazione e una dieta sana, con pochissimi fritti che mi accompagna ancora oggi. Ora penso di rientrare nella categoria che accomuna la maggior parte delle donne: ho quei 2 chili di troppo...ma non faccio niente per buttarli giù. Penso che sia importantissimo fare movimento regolarmente. 

Oggi sono venuta a sapere di questo importante disegno di legge approvato dall'Assemblea nazionale francese: complimenti! Pensate che in questi siti c'è scritto che "non è importante la tua salute, prima di tutto importa che tu sia magra perché sei più bella e sexy". Ah ne siete proprio convinti? 
Sul corriere l'altro giorno ho letto che le supermagre non vanno più di moda e le foto vengono ritoccate per gli spot! Eva Longoria, Cameron Diaz, Penelope Cruz e tante altre bellissime INGRASSATE! Costole coperte e braccia scheletriche riempite. 
Mi guardo le dita e penso che...forse sono troppo magre...vado a mangiare un gelato affogato al cioccolato! Alla faccia vostra! 
(vi prego di andare ai link degli articoli...non dite "problema vecchio come il mondo", "tanto so già tutto", "non è un problema mio")

Nelle foto una modella anoressica, Cameron Diaz prima del ritocco e Cameron Diaz ancora più bella dopo il ritocco con un po' di maniglie dell'amore.

Non vorrei che il mio messaggio venisse frainteso (non amo emulare un noto politico italiano, preferisco essere chiara subito): chi è magra naturalmente è giusto e bello che lo sia (per me Nicole Kidman è bellissima), ma chi si costringe a esserlo non vive. Come sopravviviamo su questa terra? Per capire quali sono le cose più importanti nella vita, che lo vogliamo o no, dobbiamo guardare i nostri antenati: attorno al fuoco si mangiava e si socializzava. 


Pubblicato da Laura on mercoledì 16 aprile 2008
categories: edit post

6 commenti

  1. io adoro le magre però mi piacciono un sacco penelope cruz (la adorooooo!!!!!) e anche la diaz. la prima della foto è un cosa terribile...io ehm,,,ti ricordi di me???? ecco, vorrei anche dimagrire...comunque non sono per niente grassa, anzi, è che un pochino gli secchi li invidio...ma non gli anoressici...
    ciao

     
  2. Elisa Says:
  3. a me a vedere certe modelle magrissime viene una fame...

     
  4. Piero Says:
  5. x me sei perfetta. Le donne troppo magre sono spigolose, non ti ci puoi appogiare che senti le ossa che ti pungono.
    Due chili in più o in meno vanno bene, basta che il cibo, o la sua assenza, non diventi la tua ragione di vita.
    Poi io le donne troppo magre ho paura a toccarle, mi danno l'idea di un qualcosa di fragile, evanescente: ho paura di romperle.
    Meglio una donna sana e felice con la quale andare da Miki, da Stefino o da Gianni eda stringere anche in maniera intensa

     
  6. anastasia Says:
  7. togli immediatamente quella foto che mi fa impressione!
    apparte gli scherzi... veramente non so se le anoressiche vogliono essere così magre per essere belle o perche hanno una malattia... se è per il primo caso... Siete brutte così, fatevi venire la ciccia!

     
  8. si, fa davvero paura toccarle,...con quelle costolette...

     
  9. Anonimo Says:
  10. Il fascino e la sensualità di una donna dipendono dalla sua capacità di stare bene con sè stessa, non certo dalla sua corporatura.

    Non smetterò mai di ripeterlo, perchè ne sono fermamente convinta.

    So che qualcuno potrà fare facile ironia: "Parli così perchè sei magra".

    E' vero, sono magra. Ho la fortuna di esserlo per costituzione. Ma sono anche una che (chiedete a Laura) non si fa nè si è mai fatta problemi di alimentazione. Una che non si è mai messa a dieta. Una che alle palestre preferisce le attività fisiche che la divertano, prima di modellarle il fisico. Attività come la danza, che ho riscoperto da poco e a cui non rinuncerei più.

    In pochi sanno - questo voglio dirlo- che c'è stato un periodo in cui io stavo male per il fatto di essere (troppo?) magra.

    Non ne vado fiera, intendiamoci.

    Ma mi guardavo allo specchio e non mi piacevo. Mi vedevo scheletrica. Pelle ed ossa. Cercavo di mangiare di più, soprattutto dolci, ma non riuscivo ad ingrassare. Ero arrivata addirittura a convincermi di avere il verme solitario (!!).

    E' stato un periodo breve, ma veramente orribile. Per rendere l'idea, un mattino sono addirittura scoppiata a piangere in classe per la battuta innocente di un'amica. Aveva semplicemente detto (come molti fanno) che è meglio qualche chilo in più perchè se si è troppo magre gli uomini non hanno niente da toccare.

    La mia ossessione per l'(eccessiva) magrezza è durata un mesetto o due. Non di più. E soltanto da poco ho iniziato a parlarne, perchè mi vergognavo enormemente di me.

    Il punto è che mi ero focalizzata su quello che vedevo come un difetto fisico perchè non ero serena dentro. Il ragazzo che allora mi piaceva mi stava dando false illusioni, e cominciavo a capire che l'avrei perso. Io ero cotta di lui, non riuscivo ad accettare l'idea. Così mi sentivo debole. Fragile. Profondamente insicura.

    E ho dato la colpa al fisico.

    Molte lo fanno in senso opposto, vedendosi troppo grasse invece che troppo magre. E, disgraziatamente, non sempre sono fasi di un mese.

    Il punto è che io ho cominciato a "fregarmene" del fisico senza nemmeno accorgermene. Ed è successo quando ho cominciato a uscire di più con le amiche, a fare le cose che mi andava di fare, a conoscere persone nuove, a lasciarmi il passato alle spalle.

    Ho cominciato a "fregarmene" del fisico quando ho cominciato a capire che, se c'era qualcosa di me che poteva veramente far innamorare qualcuno, quel qualcosa era la mia intelligenza. Il mio saper sorridere. I miei attacchi di follia e il mio profondo amore per la vita.

    Tutto questo non si può misurare in taglie.

    E, guarda caso, è da quando sono uscita da quel periodo cupo, non prima, che i ragazzi hanno ripreso a guardarmi.

    Spero solo che, se qualche ragazza ossessionata dal fisico passa di qui, si fermi a riflettere su questo mio commento.

    Credo che sarebbe già molto.