Sam e Marione sono i due cani che ho portato oggi in passeggiata.
Sam è un segugio, Mario (immaginate perchè è detto Marione) è un incrocio fra un chow-chow e un lupo.
Loro "abitano" al canile di Parma.
Sam ha quegli occhioni "da canile", ti guarda con timore, cammina per abitudine e senza speranza. Sam prende i croccantini appositi per cani anziani o che fanno poca attività; li prende dalle mani, prima però ti guarda perchè non sopporterebbe un'altra fregatura.
Marione è lì da tanti anni, scodinzola mentre passa fra gli altri cani che abbaiano:"Anch'io, anch'io! Oh Marione finalmente anche tu!". Marione è meglio non toccarlo se non lo conosci, digrigna i denti se lo spazzoli troppo a lungo...quando ti avvicini alla strada piange e va lento...lento...come è giusto che sia alla sua età, ma ha uno spirito fantastico.
Come loro ce ne sono moltissimi altri.
Ogni pomeriggio c'è la possibilità di portarli fuori, 45 minuti. Non tirano, non serve che li tocchi. Unico requisito: una mano e un cuore.
Cosa dite? In 168 ore, trovate 45 minuti da dedicare a queste povere bestiole?
Aspettano solo voi.
Non dico solo a Parma, in ogni comune c'è la possibilità di farlo.

N.B. Il cane della foto non è al canile di Parma


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on giovedì 29 novembre 2007
6 commenti
categories: | edit post


Oggi ho iniziato il corso sulla Gestione e benessere degli animali da laboratorio. Ovviamente non perchè un giorno voglio fare ricerca di quel tipo, ma per SAPERE e saperne di più sulle normative, perchè non si può parlare e criticare se si è ignoranti in materia e bisogna sentire sempre più di una campana...
A tal proposito, un informazione che ho ricevuto sulla mia posta da amici (AmicideiCavalli):

COMUNICATO LAV. CAVALLI UTILIZZATI IN TEST ALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA. LA LAV INVITA IL PRESIDE DI VETERINARIA AD UN CONFRONTO PUBBLICO

COMUNICATO LAV.
CAVALLI UTILIZZATI IN TEST ALL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA. CONTRADDIZIONI TRA LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDE DI VETERINARIA E DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE. LA LAV CHIEDE CHIAREZZA E INVITA IL PRESIDE DI VETERINARIA PROF. SANTINO PROSPERI E IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CLINICO VETERINARIO PROF.PAOLO FAMIGLI BERGAMINI AD UN CONFRONTO PUBBLICO SUL TEMA.

La Lav rileva come le recenti dichiarazioni del Preside della Facoltà di Veterinaria dell'Università di Bologna Santino Prosperi sul tema dei tre cavalli usati per test sui loro tendini e destinati alla soppressione, di cui la Lav ha chiesto la salvezza e l'affidamento, sia in contraddizione con la lettera inviata dal Direttore del Dipartimento clinico veterinario sede dell'esperimento, Prof. Paolo Famigli Bergamini, all'associazione.
Infatti mentre il Prof. Famigli scrivendo alla LAV afferma che "Con riferimento alla documentazione inerente le valutazioni circa l'eventuale reimmissione dei soggetti nella loro filiera zootecnica di provenienza, esse potranno essere compiutamente effettuate solo all'esito della sperimentazione medesima. A tale momento viene pertanto differita la decisione sull'istanza di accesso da voi presentata", presentando la soppressione come ancora opinabile, lo stesso giorno il Preside Prosperi
dichiara: "Purtroppo per ottenere risultati davvero utili e' necessario asportare i tendini dei tre cavalli al centro della sperimentazione e mantenere gli animali in vita dopo l'intervento li farebbe soffrire troppo."

La LAV ha in più occasioni documentato- in maniera circostanziata e basandosi su autorevoli pareri tecnici- la non necessità della soppressione, ricevendo risposte evasive e, come sopra evidenziato, contraddittorie.

Pertanto, per ristabilire una situazione di chiarezza e dare altresì una risposta ai migliaia di cittadini che si sono schierati con l’associazione chiedendo la salvezza dei cavalli, la LAV invita pubblicamente il Preside di Veterinaria e il Prof. Famigli ad un confronto pubblico, in sede da decidere congiuntamente, in cui potere dibattere la questione.
"Restiamo in attesa di una risposta-commenta Annamaria Pisapia, coordinatrice regionale LAV Emilia Romagna-. Non comprenderemmo infatti un rifiuto, su un tema come questo dei tre cavalli, dove sia il Prof. Prosperi che il Prof. Famigli hanno ripetutamente affermato di possedere tutte le carte in regola".

26.11.2007

LAV Ufficio Stampa Emilia Romagna: tel. 338 53 63 357

LAV Ufficio Stampa Sede Nazionale: tel. 06-4461325, www.lav.it


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on martedì 27 novembre 2007
2 commenti
categories: | edit post


Attenzione!
Stavo per scrivere tutta contenta che dopo 53 giorni dalla richiesta, dopo mille peripezie e tanto fumo nero dalla testa, siamo riusciti ad avere internet...quando...mentre sto lavando i piatti...Ilaria mi fa: "Laura, in camera sta scendendo acqua dalla parete!!!". Nooo, proprio dove avevo attaccato il pannello di sughero, dove tenevo i cavi (per fortuna staccati), dove avevo i poster incollati con lo scotch...sob...
Chiamiamo immediatamente i padroni di casa: la signora ci aiuta ad asciugare, mentre il marito va a vedere al piano di sopra che cosa hanno combinato gli egiziani...lavano i pavimenti buttando acqua per terra a volontà!...e ancora: ?!?!?!!!!!!!!!
La signora ci rivela che prima abitavano degli africani e la moglie veniva picchiata dal marito, ora ci sono questi che puliscono casa di notte...lei ci confessa che PRIMA non era razzista...io penso che sia la realtà del condominio...certo che sono già due allagamenti in un mese (il primo per altre cause)...l'anno promettte bene!!!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on lunedì 26 novembre 2007
4 commenti
categories: | edit post



Esperienza diversa alla FieraCavalli quest'anno...
Con i miei amici AdC ho avuto modo di vedere con occhi critici questo mondo dove i soldi che girano sono tanti e l'apparenza e le cosiddette "tradizioni" vanno in primo piano a discapito del benessere del cavallo. Potrei scrivere un'intera pagina sul vero significato della parola "benessere", ma penso sia giusto tenerlo per noi ;)
Siete curiosi?
Andate sul sito e magari l'anno prossimo avrete modo di venire con noi...e iniziare a vedere i nostri amici a quattrozampe con i loro occhi...almeno provarci.
Perchè?
Perchè i cavalli sono creature meravigliose ed esistono anche persone sensibili...la nostra missione è anche quella di gettare un seme nel cuore delle persone meno sensibili o che semplicemente non sanno...e aspettare.
In qualcosa nella vita bisogna credere, niente è impossibile!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on sabato 10 novembre 2007
1 commenti
categories: | edit post

Leggendo libri, riviste, ascoltando Mainardi..."conoscevo"la storia di Washoe.
J.Goodall ha iniziato a fare ricerca negli anni'60 per dimostrare che gli scimpanzè provano emozioni come l'uomo. Ora Jane si occupa del progetto "Roots&Shoots", per aiutare nella conservazione dell'habitat e nello sviluppo sostenibile della popolazione umana che vive in Africa.

I Gardner hanno lavorato con Washoe, che conosceva 250 segni dell'alfabeto dei non udenti, ma probabilmente non li usava come linguaggio.

Mi chiedo se il solo piacere della ricerca abbia veramente oggi un senso; l'uomo a volte si spinge troppo oltre, esige troppo dagli animali, quando gli animali non hanno le nostre necessità, e per quanto siano simili all'uomo, non dobbiamo aspirare a renderli uguali o farci illusioni al riguardo.
Sicuramente c'è qualcosa di estremamente affascinante nello studiare altre specie animali così vicine geneticamente all'uomo, ma penso che questo nuovo secolo abbia un' urgenza: la CONSERVAZIONE, e non per evitare l' estinzione di specie antropomorfe, ma evitare semplicemente l'estinzione delle specie solo per il fatto che sono animali.

(scusate: Laura naturalista e Laura biologa hanno qualche diverbio ogni tanto e vi faccio partecipi!)


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on venerdì 2 novembre 2007
3 commenti
categories: | edit post


Non ho letto il libro ma il mio giudizio sul film è sicuramente positivo: fantasy diventente, coinvolgente e ROMANTICO!
E poi Tristan...che uomo! Uomini, imparate! Io mi reputo fortunata ;)
Regia di Matthew Vaughn, con Robert De Niro, Claire Danes, Michelle Pfeiffer, Rupert Everett et al.
Allora cosa aspettate?!
Buona visione!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on giovedì 1 novembre 2007
2 commenti
categories: | edit post


Ecco l'ultimo frutto di quei pazzi di genetisti (non preoccupatevi,non diventerò così): un supergatto!
Io, personalmente, penso che questi esperimenti non abbiano senso! Visto che siete così bravi, vi do qualche idea alternativa su cui pensare: aiutare nella conservazione delle specie minacciate, e intendo le specie che già esistono!
O magari a come salvare delle vite umane!

Ma oggi mi sento buona e spezzerò una lancia a favore di questo esperimento: il gatto te lo possono anche fare ipoallergenico! Ho un gatto (normale anche se "normale" nn è!) e mi ostino ad accarezzarlo anche se poi divento come la pimpa! Ma è un trovatello che non abbiamo potuto fare a meno di portarcelo in casa. Sinceramente, preferirei non prendere gatti se sono allergica piuttosto che pagare a caro prezzo un gatto ipoallergenico (e poi chi mi dice che l'operazione nn ha effetti collaterali?)


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on
2 commenti
categories: | edit post