Si tratta della raccolta di un diario che una casalinga argentina ha pubblicato sul suo blog.

Il libro non mi ha convinto molto: le scene di vita quotidiana sono portate all'esasperazione e di realistico, a mio parere c'è solo lo spunto, il resto è fantasia, che andrebbe anche bene, ma è forzatura comica che spesso scade nel troppo volgare o nel deprimente (più che ridere, a volte rimanevo basita e non sapevo se piangere).
Alcune trovate sono comunque divertenti, un buon libro da leggere in vacanza, sotto esami o quando si è tristi (come guardare i Simpson e convincerti cher hai una famiglia migliore).
Tuttavia è un libro che non terrei nella mia libreria: manca un buono stile e, scusate se sono all'antica, ma un libro deve emozionarmi per piacermi. Per intenderci, se facessero un film su questo libro si avvicinerebbe al genere di Boldi e De Sica :/ .

Molto meglio leggere "Margherita Dolcevita" di S. Benni, molto ironico e leggero e che fornisce parecchi spunti di riflessione.

Riporto un frammento che non dà l'idea del libro perchè è l'unica parte semiseria in mezzo al restante delirio (!), ma volevo condividerlo con voi:

La colpa di tutto è dei genitori

Esistono solo 4 tipologie di persone:
1. i prepotenti

2. gli invadenti

3. i distanti

4. i piagnucoloni
In altre parole, uno dei tuoi genitori, quando sei piccolo, ti succhia l'energia - chiedo scusa - attraverso una delle quattro tecniche sopraelencate. A quel punto tu cominci a difenderti usandone un'altra, che ti resta addosso per la vita. Per ogni meccanismo che risucchia energia ce n'è un altro che cerca di impedirlo. Per esempio:
Genitore prepotente + figlio piagnucolone

genitore invadente+ figlio distante

genitore piagnucolone + figlio prepotente

genitore distante + figlio invadente

Ora provate a fare l'albero "patologico" della vostra famiglia!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on domenica 30 settembre 2007
1 commenti
categories: | edit post


Se avete un sabato libero, fino al 20 ottobre c'è la possibilità di passare una bella giornata al Parco dello Stelvio, per vedere i cervi e sentirli bramire.
Solo qualche informazione: tra metà settembre e metà ottobre i cervi abbandonano la vita solitaria per andare alla ricerca di un harem di femmine, dopodichè fecondarle e scappare nuovamente per un altro anno! Devono perciò conquistare un territorio: raramente ricorrono alla lotta (si spingono incrociando i palchi), diciamo che sono molto diplomatici e ricorrono al solo verso del bramito: chi ce l'ha più bello, forte e convincente, vince. Pensate che il bramito è un verso che assomiglia metà a quello di una mucca e metà a quello di un orso!
La partenza è a Vezza D'Oglio alle 8.00, il ritorno è previsto alle 18.30. In tutta la giornata sarete accompagnati da Giancarlo, guida ambientale di Alternativa Ambiente, laureato in Biologia e Agraria, molto competente anche in ambito geologico. Il costo dell'escursione è di soli 8 euro, e per chi non abitasse lontano c'è anche la possibilità di cenare insieme al gruppo per 15 euro in più. Si parte da circa 1.300 m per arrivare appena sopra i 2.000 m. Sabato ho macinato 20 km (senza grandi pendenze, accessibile ai bambini), arrivando fino al bivacco dove è possibile portarsi da mangiare, cucinare e fermarsi a dormire. Con Giancarlo stiamo organizzando (sarebbe molto bello ma per attuare il progetto bisogna essere almeno in 15, e per ora siamo solo in 4) di andare un sabato sera e fermarci a dormire: dice che la notte si sentono i passi dei cervi vicino al bivacco e si sente forte il bramito: una emozione stupenda, penso! Quindi, chi fosse interessato a unirsi, mi faccia sapere! Stiamo organizzando per sabato 13 o quello successivo.


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on lunedì 24 settembre 2007
1 commenti
categories: | edit post


Questo romanzo offre le gioie e i tormenti che accompagnano da sempre il grande Woody. I suoi testi comici, al pari dei suoi film sono un fuoco d'artificio di invenzioni, e ci si trova a riflettere su alcuni temi importanti della nostra società che vengono presentati in modo molto originale, umoristico e all'apparenza leggero.

Riporto alcuni passi, tra i tanti divertenti, del capitolo: "Così mangiò Zarathustra":

Nessun filosofo si avvicinò alla soluzione del problema del peso e del senso di colpa finché Cartesio non separò il corpo dalla mente: a questo punto, il corpo poteva rimpinzarsi, mentre la mente pensava: e chissene frega, tanto non sono io.

Il succo dell'arancia è l'essenza stessa dell'arancia resa manifesta - e con questo intendo la vera natura, ciò che dà all'arancia la sua "arancità" e le impedisce, per esempio, di sapere di farina d'avena o di salmone in crosta. Nell'osservante, l'idea di fare colazione con qualcosa di diverso dai cereali produce ansie e timori, ma con la morte di Dio tutto è permesso: si possono consumare a volontà sia le cozze che il profiterole, e persino le alette di pollo piccanti. ....
...I forti mangeranno sempre cibi pesanti e conditi da salse speziate, mentre i deboli piluccheranno tofu e germe di grano, convinti che i loro sacrifici gli varranno una ricompensa in un aldilà dove furoreggiano le grigliate di carne. Ma se, come io sostengo, l'aldilà è un eterno ritorno di questa vita, i miti si ritroveranno a pasteggiare in eterno con cibi a basso contenuto di carboidrati e pollo lesso senza pelle.

Io bevo spremuta d'arancia a colazione e mangio tofu a pranzo...pazienza, non mi ci vedo come Superuomo!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on
0 commenti
categories: | edit post

135 minuti di narrazione psichedelica. Un film che merita sicuramente di essere visto al cinema e che purtroppo è rimasto solo 6 giorni e con pochi spettacoli...e non in tutti i cinema. Hmm...1 Simpson 0 Bob ..Sob!
Nel cast C. Bale, C. Blanchett, R. Gere, J. Moore, H. Ledger, B. Whishaw, C. Gainsbourg, D. Cross, B. Greenwood.
Un film veramente originale, approvato dallo stesso Bob (è ancora vivo e fanno già i film su di lui!): non è un semplice documentario, ma vengono raccontate le storie di vari artisti dell'epoca, tra cui Bob Dylan, per rendere l'atmosfera di quegli anni.

Una delusione: non c'era la bellissima Hurricane!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on
1 commenti
categories: | edit post

Segnalo l'esistenza di questo negozio per chi ha una certa sensibilità e vuole evitare di acquistare scarpe in pelle. Ho comprato un bel paio di stivali in ecopel: sono ugualmente belli e costano meno! Viene utilizzata anche la Lorica, che è una microfibra vegetale. Per altre calzature viene utilizzato tessuto, gomma, ecc. Inoltre il negozio si trova in centro: lasciate l'auto al parcheggio dell'Arena e in 5 minuti siete lì.
Per chi abitasse lontano c'è anche la possibilità di spedizione.

Ringrazio Valentina di avermi consigliato questo punto vendita.


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on martedì 18 settembre 2007
0 commenti
categories: | edit post

La vagabonda è tornata dal lungo weekend parigino: breve, ma intenso. Rimando al blog di Piero per alcune informazioni utili per chi fosse interessato a visitare questa meravigliosa città. Le emozioni più belle: i croissant, le crepes, i croissant, le crepes...ah ah! No dai...anche la Tour Eiffel by night, le opere al museo, Montmartre, gli oranghi (non ci credete?!)...e vi annoierei con l'elenco. C'è ancora molto da vedere, ma ci starà ancora un'altra visita in futuro.
Mi sono divertita a sistemare il filmino...e sono contenta. E' un periodo in cui mi sento forte, mi rinnamoro ogni giorno di una persona meravigliosa, ho una famiglia, che seppur problematica, mi vuole bene ed è questo ciò che conta. Ho 23 anni e sono tranquilla e felice. Più di una persona mi ha fatto notare che la valigia è una parte di me, come un altro arto: sia gli amici che i parenti non sanno mai dove trovarmi, se a casa, a Bologna, a Vicenza, in montagna...a Parigi! L'inquietudine fa parte del mio carattere (non è affatto facile avere un qualsiasi rapporto con me, lo ammetto:/) e la valigia è uno strumento che mi permette di non annoiarmi mai, di vivere sempre intensamente, di stare vicino alle persone a cui voglio bene, cercando di non trascurarne nessuna (anche se gli altri non sempre capiscono i miei sforzi). Fra qualche anno forse mi calmerò...ma per ora sono contenta che sia così, e non vorrei che fosse altrimenti...DAVANTI A ME C'E' SEMPRE IL SEMAFORO VERDE!

Ecco, sono contro i post di carattere personale ma ho finito per caderci anch'io!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on sabato 15 settembre 2007
0 commenti
categories: | edit post


Domani parto per questa romantica capitale...

A presto!


Share/Save/Bookmark Read More
Pubblicato da Laura on giovedì 6 settembre 2007
2 commenti
categories: | edit post