Questo è forse il primo anno che cerco di prendere i regali per tempo, per non arrivare all'ultimo minuto col panico di non sapere cosa prendere e fare spese banali e forzate.

Eppure, girando per negozi e bancarelle trovo molte idee carine, ma non il regalo perfetto.

Saper ideare un regalo è un'arte, che richiede capacità di "sentire" l'altro, di capire le sue esigenze e conoscerne le emozioni. Quando devi acquistare un regalo, è il momento in cui ti fermi e pensi veramente alla persona, ai suoi gusti, al carattere...Ovvio: se il destinatario ti dà una lista il regalo sarà azzeccato, ma non è più una sorpresa.

Se l'anno scorso non avevo proprio voglia delle feste natalizie, passando dalla tradizionalista fan di Babbo Natale quale ero a vedere il Natale come un ingrasso e il dovere di riunirsi tra parenti, quest'anno ritorno a sentire il piacere della festa. E non c'è festa senza regalo!
E allora, Laura, spremi le meningi! E qualche idea ce l'ho....e richiede molto più tempo di entrare in una profumeria, farsi consigliare dalla ragazza e uscire.

Mi capita di fare regalini ogni tanto, senza motivo...non sono i più belli?!

Vorrei trovare quel dono carico di significato, che la persona si possa ricordare anche l'anno prossimo, e negli anni a venire. Penso che il commercio equoesolidale sia una bella realtà: visto che non mi è possibile fare volontariato, in questo modo aiuto anche il prossimo. E infatti un regalino l'ho già fatto lì...

Ho chiesto a mia sorella cosa c'era nella sua lista dei desideri, e mi ha elencato giochi del gameboy e altre cose costose (per le mie tasche!). Mi ha detto: ma non preoccuparti, quelli me li regalano già...per me il regalo più bello sarebbe che tu rimanessi un giorno di più da noi!
Oggi Piero abbracciandomi mi ha detto che è un bellissimo regalo di Natale il fatto che abbia passato un pò di tempo a Bologna.


Che senso ha il Natale? Ci costringe a pensare alle persone che ci circondano, a conoscerle, perchè ogni giorno ci si vede, ma non è detto che si entri in contatto.
Il ricordo che ho dei Natali passati è il calore della famiglia unita. Come ogni branco c'è l'alfa, l'omega, i piccoli e i mediatori...ma devo proprio concentrarmi per ricordare i regali. Però è bello vedere tutti i pacchettini sotto l'albero, sembrano dire:"Ehi, quì ci si vuole bene!"

Pubblicato da Laura on mercoledì 19 dicembre 2007
categories: edit post

11 commenti

  1. Anonimo Says:
  2. ciao sono carmen (amica di anastasia)vieni a vedere il mio blog!guarda tutti i post!!
    ps il tuo è bellissimo!

     
  3. Anonimo Says:
  4. Condivido pienamente la tua idea di Natale.

    Io amo fare regali alle persone cui tengo molto più di quanto ami scartarne.

    E fare un regalo per me non è mai significato prendere la prima cosa che capita in un negozio anonimo.

    Fare un regalo è- come dici tu- fermarsi a pensare al suo destinatario. Focalizzarsi sul suo carattere. Sul suo modo di vivere e di vedere le cose.

    E non serve spendere milioni. Pochi euro possono bastare per l'oggetto perfetto. Quello che farà felice l'altro. E, in questo modo, anche te.

    Perchè diciamocelo: il vero regalo di Natale è uscire con qualcuno (amico o parente che sia) e sentirsi dire: "sai che dovrei proprio comprarmi...", "sai che vorrei proprio...". E' ascoltare queste frasi e sogghignare, perchè quel regalo è già confezionato sotto l'albero. Perchè c'hai azzeccato, e l'avevi fatto molto prima.

    Il regalo più bello è il sorriso di chi apprezza il tuo pensiero. Anche se non vale un milione di euro.

    (Detto questo, l'esempio sopra citato era assolutamente astratto. Non parlavo di te, quindi smetti di arrovellarti su cosa ci potrebbe essere dentro al pacco sulla libreria! :D uahahahaha!)

     
  5. Elisa Says:
  6. quest'anno come idee ho deciso di seguire il godibile, e mi sono scervellata anche per arrivarci....

     
  7. Laura Says:
  8. Per ila:
    Infatti mi stavo già arrovellando!
    Finalmente lunedì scoprirò cs m hai regalato! ;)

     
  9. Anonimo Says:
  10. GRAZIE MILLE!!!SEI UNA RAGAZZA SECIALE!!!SONO CONTENTISSIMA CHE TI PIACCIANO I BEATLES...VOLEVO CHIEDERTI CHI è IL TUO BEATLE PREFERITO ?IL MIO GEORGE BUON NATALE DA TUTTI NOI

     
  11. ciao!!!!!!!1vieni a vedere il mio blog e almeno tu lascia dei commenti ..non ci viene mai nessuno!

     
  12. anastasia Says:
  13. ciao !
    allora fra poco vieni a trovarmi...
    vieni a vedere il blog della carmen, ci tiene tanto che tu risp al sondaggio...
    già che ci 6 vieni a vedere anche il mio, è diventato più bello!
    tvb

     
  14. ciao sono io colevo dirti di fare i sondaggi e leggere tutti i post
    hai votato john?
    e le ragazze?
    beh comunque fai i sondaggi
    commentami i post su high school musical e harry potter
    ciao pattie

     
  15. laura!!!!!!!!
    6 la ragazza più intelligente del mondo!!
    Diamine pensa che io amo george !
    grande voti benissimo nei sondaggi!!

     
  16. Anonimo Says:
  17. imparato molto

     
  18. Laura Says:
  19. mi piacerebbe sapere la tua identità, anonimo