Questo è forse il primo anno che cerco di prendere i regali per tempo, per non arrivare all'ultimo minuto col panico di non sapere cosa prendere e fare spese banali e forzate.
Eppure, girando per negozi e bancarelle trovo molte idee carine, ma non il regalo perfetto.
Saper ideare un regalo è un'arte, che richiede capacità di "sentire" l'altro, di capire le sue esigenze e conoscerne le emozioni. Quando devi acquistare un regalo, è il momento in cui ti fermi e pensi veramente alla persona, ai suoi gusti, al carattere...Ovvio: se il destinatario ti dà una lista il regalo sarà azzeccato, ma non è più una sorpresa.
Se l'anno scorso non avevo proprio voglia delle feste natalizie, passando dalla tradizionalista fan di Babbo Natale quale ero a vedere il Natale come un ingrasso e il dovere di riunirsi tra parenti, quest'anno ritorno a sentire il piacere della festa. E non c'è festa senza regalo!
E allora, Laura, spremi le meningi! E qualche idea ce l'ho....e richiede molto più tempo di entrare in una profumeria, farsi consigliare dalla ragazza e uscire.
Mi capita di fare regalini ogni tanto, senza motivo...non sono i più belli?!
Vorrei trovare quel dono carico di significato, che la persona si possa ricordare anche l'anno prossimo, e negli anni a venire. Penso che il commercio equoesolidale sia una bella realtà: visto che non mi è possibile fare volontariato, in questo modo aiuto anche il prossimo. E infatti un regalino l'ho già fatto lì...
Ho chiesto a mia sorella cosa c'era nella sua lista dei desideri, e mi ha elencato giochi del gameboy e altre cose costose (per le mie tasche!). Mi ha detto: ma non preoccuparti, quelli me li regalano già...per me il regalo più bello sarebbe che tu rimanessi un giorno di più da noi!
Oggi Piero abbracciandomi mi ha detto che è un bellissimo regalo di Natale il fatto che abbia passato un pò di tempo a Bologna.
Che senso ha il Natale? Ci costringe a pensare alle persone che ci circondano, a conoscerle, perchè ogni giorno ci si vede, ma non è detto che si entri in contatto.
Il ricordo che ho dei Natali passati è il calore della famiglia unita. Come ogni branco c'è l'alfa, l'omega, i piccoli e i mediatori...ma devo proprio concentrarmi per ricordare i regali. Però è bello vedere tutti i pacchettini sotto l'albero, sembrano dire:"Ehi, quì ci si vuole bene!"
Read More